Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Musei/scoperte

Situato nel Giardino del Mayeur, il Museo del Doudou vi farà scoprire la straordinaria tradizione della Ducasse di Mons, vero gioiello del folclore belga e del Patrimonio UNESCO della Vallonia.

La Ducasse di Mons è una magnifica festa popolare che ha luogo nel weekend della Santa Trinità, ricorrenza che segue la Pentecoste, e prevede vari eventi e cortei che culminano nella rievocazione del leggendario scontro tra San Giorgio e il Drago. È soprannominata Doudou dal nome di una canzone suonata durante le celebrazioni, e dal 2005 fa parte del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità UNESCO.

Il Museo del Doudou vi svelerà tutto sulla Ducasse illustrando i vari aspetti della festa, non solo quello storico ma anche antropologico, scientifico, artistico, religioso e laico. Tra realtà e fantasia questo percorso museale è soprattutto incentrato sulla comprensione e valorizzazione di tale tradizione multisecolare.

Una visita al Museo del Doudou è anche l'occasione per scoprire il Giardino del Mayeur (ovvero il Giardino del Borgomastro), realizzato nel 1930, che ospita la celebre Fontana del Ropieur raffigurante un ragazzino dispettoso che tenta di spruzzare acqua sui passanti.

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Animali

Animali ammessi

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese