Nei dintorni di Charleroi

Nei dintorni di Charleroi potrete scoprire veri gioielli storici, naturalistici e gastronomici.Da antichi castelli a moderni complessi industriali, dal punto di vista culturale questa zona può offrirvi tutto quello che volete!

Bois du Cazier

Divenuto sfortunatamente famoso per la tragedia di Marcinelle del 1956, il sito industriale del Bois du Cazier racconta la dura realtà della vita nelle miniere di carbone. Oltre alle infrastrutture minerarie questo luogo unico, iscritto nel Patrimonio Mondiale UNESCO, ospita anche il Museo del Vetro, il Museo dell'Industria e uno spazio espositivo dedicato al disastro di Marcinelle.

Castello di Trazegnies

Il Castello di Trazegnies, che sorge tra Mons e Namur, risale al secolo XI ed è una preziosa testimonianza dell'epoca feudale belga. Al giorno d'oggi questo prestigioso edificio ospita attività culturali, concerti, mercatini e laboratori didattici. Inoltre possiede un negozio che propone prodotti del territorio come birre artigianali, vini, liquori e miele.

Espace Chimay

L'Espace Chimay è situato nei pressi dell'Abbazia Notre-Dame de Scourmont. Questo spazio è dedicato ai formaggi e alle birre trappiste di Chimay, pregiati prodotti dei quali scoprirete storia e segreti. Alla visita è abbinata anche una degustazione gratuita di birra.