Da non perdere a Charleroi

Manifattura Urbana

In quella che era la mediateca di Charleroi, luogo emblematico situato nel centro della città, si trova ora la Manufacture Urbaine (Manifattura Urbana). In questo nuovo spazio dall'atmosfera moderna e amichevole si produce birra, si sforna pane e si tosta caffè, rispettando la tradizione e utilizzando prodotti locali. L'obiettivo della nuova struttura è promuovere queste attività, ma anche sensibilizzare il pubblico sul consumo etico e sulla qualità.

Circuito Street Art

Dal 2014 Charleroi è il centro dell'arte urbana in Belgio, grazie alla creazione della sua biennale Asphalt. Il Circuito Street Art conta già una dozzina di affreschi monumentali e ogni due anni è arricchito da nuove opere, che possono essere scoperte seguendo i percorsi pedonali e ciclabili cittadini.

Museo della Fotografia

Il Museo della Fotografia di Charleroi, ospitato in un antico monastero carmelitano, è il più grande centro museale europeo dedicato all'arte fotografica. Il museo vanta un'incredibile collezione di 80'000 immagini e organizza regolarmente mostre temporanee, quindi vi dà l'opportunità di tornare spesso e di scoprire cose nuove ad ogni vostra visita!

BPS22 - Museo d'Arte della Provincia di Hainaut

Ospitato in un edificio in ferro e vetro costruito per l'Esposizione Industriale del 1911, il BPS22 - Museo d'Arte della Provincia di Hainaut è uno spazio concepito per le mostre che favorisce, tra le altre cose, forme d'arte centrate sull'attualità sociale.