pdf

Escursione mountain bike VTT nella Forêt du Roi Albert | Circuiti in bicicletta in Vallonia

  • Escursione mountain bike VTT nella Forêt du Roi Albert | Circuiti in bicicletta in Vallonia
  • Escursioni in mountain bike
Questo bell'itinerario in mountain bike vi invita a scoprire una delle più belle foreste del paese, quella di Saint-Hubert nella provincia del Lussemburgo belga.  

Saint-Hubert, capitale europea della caccia ma anche della natura! Qui la foresta, grandissima, è una fonte inesauribile di itinerari fra i più belli del paese. Questa passeggiata, vi permetterà di scoprire l'anima del grande e meraviglioso verde del Lussemburgo belga, della Vallonia. Qui tutto sembra un libro aperto sulla fauna e la flora del Belgio: con un po' di fortuna, vedrete un cervo!

Subito dopo il parco faunistico di selvaggina, la strada sale per raggiungere il Monumento del Re Alberto che commemora i passaggi del sovrano tra queste foreste. Una curva e una bellissima discesa vi permettono di raggiungere una piccola valle formata dalla Masblette.

Quando pedalerete verso la Fagne del Rôlis, ascoltate il suono delle ruote che passano sullo sterrato e sui sassi: il traffico automobilistico sembra tanto lontano... Intorno a voi, solo gli alti tronchi dei faggi che dominano! E' qui che la foresta si presenta al meglio. Gli ultimi chilometri dell'itinerario raggiungono dolcemente l'entrata verso la piccola città di Saint-Hubert dominata dalla sua basilica. 

Buono a sapersi 

"La Grande Foresta di Saint-Hubert" si estende su 100.000 ettari e più della metà è ricoperta di foreste! Una rete di circa 1500 km di passeggiate - a piedi, mountain bike o a cavallo - è proposta dal sito Passeggiate alla carta  disponibile anche su smartphone.

Informazioni pratiche   

Tipo di strada

Piccole strade o sentieri di foresta.

Tipo di bici  

Mountain bike.


Difficoltà

14 km per un circuito nella foresta che presenta una lunga salita che costeggia il ruscello della Dôneuse

Bambini    

Da 12 anni.

Partenza

Dalla basilica, scendete la strada principale verso la rotonda. Prendete la N849 (verso Fourneau-St-Michel) per circa 2 km poi deviate sulla destra, alla Fattoria di Chermont.

Segnaletica  

Seguire la segnalazione del circuito per mountain bike n°2 (triangolo e cerchio verdi). La segnaletica è di qualità.

Parcheggio  

Alla rotonda, all'incrocio delle N 803 e N 808.

Informazioni sulla gita

Difficulté

Media

Longueur

Distance minimum14 Km

Durata

Durata minima2:00

Organizzatore

Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.